Convegno sui videogiochi – 1 dicembre 2023

 

“Le nuove solitudini. I rischi e le potenzialità dei videogiochi” – CONVEGNO NAZIONALE

📅 1° dicembre 2023 ore 9.00-13.00 | 14.30-17.30

📍 MUSE – Museo delle Scienze, C.so del Lavoro e della Scienza 3 – Trento

Negli ultimi anni complice la diffusione sempre più capillare dei videogiochi e il boom dell’industria videoludica, sempre più ragazze e ragazzi vivono il mondo dei videogiochi come un vero e proprio spazio di crescita e socializzazione.
Giovani e giovanissimi dedicano molto del loro tempo a questa attività, che spesso viene considerata dal mondo degli adulti inutile se non addirittura dannosa.
Il Convegno si pone l’obiettivo di analizzare il mondo dei videogiochi, comprendendone il funzionamento e lo sviluppo esponenziale degli ultimi anni e mettendone in risalto non solo gli aspetti negativi, ma anche le potenzialità.
Verranno presentati dati relativi all’uso dei videogiochi e alla diffusione del fenomeno, anche in riferimento alla dispersione scolastica nelle scuole secondarie di secondo grado. Si cercherà quindi di esaminare quali correlazioni esistono con il fenomeno dei NEET, del drop out scolastico, ma non solo.
Inoltre, si metterà in luce come, soprattutto negli ultimi anni, l’esperienza videoludica sia per molte persone un momento di crescita individuale e sociale, in grado di rafforzare life skills e soft skills.

PROGRAMMA

– Il bambino e l’acqua sporca: una riflessione esistenziale sul videogioco con Stefano Gualeni
– Situazioni di disagio del mondo giovanile: abbandono scolastico, neet, hikikomori, gaming con Giulia Tomasi
– Il gaming e le sfide del mondo digitale: tra connessione e solitudine (ESPAD 2022) a cura di Silvia Biagioni
– Il gioco e la macchina. Riflessioni sul gioco digitale con Riccardo Fassone
– Videogiochi nell’era della dopamina: slot machines e opere d’arte con Gabriele Marchi