L’Associazione AMA è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro, nata a Trento nel giugno del 1995 su iniziativa di alcuni operatori dell’ambito sanitario e del privato sociale e di persone frequentanti gruppi già attivi, sorti spontaneamente o all’interno di realtà associative presenti sul territorio
Siamo immersi in un mondo di informazioni dove sono le notizie di soprusi, fatiche e dolore a occupare un grande spazio. L’altruismo non viene mai raccontato. Spesso resta qualcosa di silenzioso e invisibile.
Nella nostra quotidianità abbiamo la fortuna di incontrare tanta bellezza che si genera dalla possibilità di aiutare ed essere aiutati.
L’altruismo esiste e percorre le trame di tante storie che vivono nella nostra associazione. Le notizie belle ci sono e vorremo raccontartele a partire dai numeri. In questo ultimo anno AMA è riuscita a incontrare a colloquio 860 persone, grazie al prezioso contributo di 139 volontari e al sostegno di 246 soci*
*i dati riportati si riferiscono fino al 31/10/2023
“Come ho conosciuto AMA? Totalmente per caso, un incrocio su un percorso che stava andando totalmente da un’altra parte”
“Io sono un ex giocatore. Ho fatto un percorso un po’ particolare. Giocavo da tantissimi anni. Uno prova a smettere e non ce la fa. Sono andato sempre più in basso, ho toccato il mio fondo. Ad un certo punto ho deciso di sospendere la mia vita e capire cosa stava succedendo”
“L’alcol mi ha creato un’infinità di problemi dal punto di vista lavorativo, sociale, familiare. Ero inattendibile sul lavoro. Poi ogni tanto qualcuno telefonava a casa: “Signora, ma suo marito beve?”. Non era piacevolissimo insomma. Ho un figlio che adesso ha 37 anni, che quando ho smesso di bere ne aveva 6 e mezzo. Ero convinto che lo avrei perso. A parte che non me lo ricordo. Io per ricordare devo guardare le foto. Ed è una cosa che mi viene in mente tutti i giorni che il Signore manda in terra”
I nostri progetti e i gruppi di auto mutuo aiuto esistono per creare spazi e tempi in cui le persone possano confrontarsi, raccontare le proprie esperienze, sentire che c’è chi li comprende e sa dare il giusto valore alla loro sofferenza e alla loro forza.
Questo Natale ti chiediamo di sostenere AMA per continuare a testimoniare che le belle notizie esistono anche quando si incontra il dolore e la fatica. Desideriamo continuare a credere nel coraggio di aiutare ed essere aiutati.
doni un luogo per un incontro di gruppo
doni un colloquio di ascolto e sostegno per un partecipante
doni la partecipazione a una persona a un gruppo AMA per un anno
doni a un gruppo incontri settimanali per un anno
ASSOCIAZIONE A.M.A.
Cassa di Trento, Lavis, Mezzocorona e Valle di Cembra
IBAN IT 04 O 08304 01813 000045353553
Fai una donazione a nome di un tuo amico/a/familiare all’Associazione AMA!
Puoi ritirare la cartolina del regalo solidale presso la nostra Associazione (*è possibile ricevere la cartolina anche attraverso una spedizione). Per maggiori info scrivi a sostienici@automutuoaiuto.it
Per non perdere le altre audio-testimonianze iscriviti alla nostra newsletter