L’Associazione A.M.A.

L’ A.M.A. è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, nata a Trento nel giugno del 1995 su iniziativa di alcuni operatori dell’ambito sanitario e del privato sociale e di persone frequentanti gruppi già attivi, sorti spontaneamente o all’interno di realtà associative presenti sul territorio.

La finalità principale dell’Associazione A.M.A. è la promozione della salute attraverso l’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto e di altre iniziative di mutualità.

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’auto mutuo aiuto è dato dall’insieme di “tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere o recuperare la salute – intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale – di una determinata comunità”.

Obiettivi principali

 

Promuovere la salute e il benessere psico-fisico e sociale attraverso progetti specifici rivoti al singolo o alla comunità.

Promuovere e sostenere i gruppi a.m.a. nei diversi ambiti sul territorio provinciale, fornendo informazioni e documentazione, facilitando l’acquisizione delle risorse necessarie per il loro funzionamento nei rapporti con istituzioni ed altri interlocutori.

Formare volontari e sensibilizzare le persone all’auto mutuo aiuto attraverso corsi di formazione e momenti di confronto.

Sensibilizzare la cittadinanza su diverse tematiche in particolare rispetto ai bisogni emergenti, promuovendo maggiore attenzione e sensibilità.

L’attività dell’Associazione è gestita da operatori professionali in stretto raccordo con il Consiglio Direttivo, composto da soci volontari.

L’Associazione realizza le proprie attività attraverso un finanziamento da parte di PAT (Provincia Autonoma di Trento), Comune di Trento, APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) in base ai diversi progetti, e attraverso  la quota associativa annuale, le quote dei corsi di formazione e il 5 per mille.