Vai al contenuto principale
Close

5×1000

5x1000 - immagine grande

Destina il 5×1000 all’Associazione AMA: la tua firma vale molto, è un gesto semplice e gratuito che può fare la differenza!

Per noi è un’entrata economica importante per continuare a sostenere l’incontro e la condivisione tra le persone nelle diverse stagioni della vita.

  • Supporta i gruppi di auto mutuo aiuto
  • Sostiene progetti di prevenzione e sensibilizzazione
  • Rafforza la rete di volontari
  • Assicura spazi di ascolto per chi è in difficoltà
Firma nella casella “Sostegno del volontariato”
Inserisci il codice fiscale:

96040990226

 

Ecco cosa sostiene il tuo 5x1000

Gruppi di auto mutuo aiuto

Mettere le sedie in cerchio. Guardarsi negli occhi. Farsi silenziosi per accogliere le parole che iniziano a raccontare. A volte sono parole in cui ci si riconosce, altre volte sono parole che dipingono mondi che non abbiamo mai attraversato. Resta però sempre una promessa profonda e solida nel gruppo: “Qui puoi dire veramente come stai, e se non ti va, puoi anche solo stare zitto ad ascoltare. Va bene così. Noi ci siamo”.

Continua a leggere

prevenzione del suicidio

“Nel gruppo di Invito alla Vita Sopravvissuti al suicidio, il rispetto consapevole e la ricerca di sintonia con la sensibilità dei partecipanti sono fondamentali. Ogni partecipante racconta il dolore per la perdita per suicidio di un figlio, di un genitore, di un fratello, di una persona amata. Questo dolore molto spesso non riesce a manifestarsi nei contesti quotidiani, forse perché lo stigma attorno alla parola suicidio è ancora molto sentito nella nostra società o per altri ostacoli di carattere personale che ciascuno incontra.”

Continua a leggere

Spazi per le famiglie

Quello che ci colpisce è lo stupore. La sorpresa che spalanca gli occhi di un bambino mentre sfoglia un libro illustrato e svela mondi che prima non esistevano; l’incredulità del genitore, che scopre parti del proprio figlio che non aveva mai visto. A volte, quello che ci serve, è semplicemente uno spazio.

Continua a leggere

ascolto per i giovani

Per noi futuro è insegnare alle nuove generazioni che prendersi del tempo, in tutta questa velocità, non è un male e che l’ascolto delle proprie emozioni non deve per forza essere ridotto al tragitto in autobus con le cuffie e la musica sparata a mille: esistono luoghi in cui possono parlare di come stanno senza paura.

Continua a leggere

coabitazioni basate sull'auto mutuo aiuto

E., M. e J. conoscono bene la fatica e lo spaesamento che si prova quando non si è certi di avere un tetto sopra la testa. Hanno una casa altrove, ma qui hanno trovato lavoro. Attraverso il progetto VIVO.CON ora condividono uno spazio che possono chiamare “casa”, ma anche un luogo di relazioni che li accompagna nella loro crescita personale e nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Continua a leggere

prevenzione e gruppi sul gioco d'azzardo

“Quando ho visto piangere mia figlia è cambiato tutto. Quando ho visto piangere mia figlia ho capito che avrei dovuto riprendere in mano la mia vita. Quello per me è stato il momento di svolta, perché vedendo quelle lacrime ho capito che sarei dovuto cambiare. Insieme a mia figlia abbiamo iniziato il percorso per cercare di aiutarmi a risolvere il mio problema di dipendenza dall’azzardo.”

Continua a leggere

Promuovi anche tu il benessere delle persone

Sostieni A.M.A.