Spazi per crescere offre incontri gratuiti dedicati ai genitori con bambini da 0 a 3 anni (aperti anche a nonni, baby sitter e caregiver), per scoprire le buone pratiche di cura ed educazione che favoriscono lo sviluppo del bambino e la relazione genitori-figli: gioco, lettura, musica in famiglia.
Dal maggio 2024 abbiamo introdotto un incontro sulle tecnologie digitali, e da novembre 2024 sperimentiamo un nuovo incontro sull’importanza del contatto nei primi anni di vita.
Durante gli incontri potrai:
-
conoscere l’importanza delle buone pratiche per la salute e lo sviluppo del bambino;
-
sperimentare attività semplici da riproporre a casa;
-
confrontarti con altre famiglie e operatrici esperte.
Gli incontri si svolgono in due sedi:
-
Esperienze musicali e contatto: Koinè, Via Rienza/Passirio 19 (Trento Nord)
-
Gioco, lettura e tecnologie digitali: Spazio Agorà Famiglie, Via Adamello 2 (Trento Sud)
Come partecipare
Le edizioni si tengono in autunno (ottobre-dicembre) e primavera (gennaio-maggio). Il calendario è disponibile nelle news e sulla pagina Facebook. La partecipazione è gratuita e su iscrizione.
Altre info
Gli incontri sono curati da tre realtà del Comune di Trento, che da anni lavorano in rete per promuovere la genitorialità e il benessere familiare: Punto Famiglie – ascolto e promozione; Koinè – Spazio Genitori Bambini; Centro Genitori e Bambini.
Il progetto si basa sul Nurturing Care Framework (NCF), un riferimento scientifico internazionale sui primi 1000 giorni di vita, ed è patrocinato dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, Nati per Leggere e Nati per la Musica.
Per maggiori informazioni contattaci.