Vai al contenuto principale
Close

Crisalidi

crisalide titolo

La mostra Crisalidi

è un viaggio nel cuore dell’auto mutuo aiuto.

9 vite si raccontano e testimoniano quelle di tante altre persone, intente ad attraversare sofferenze silenziose per la società.

9 vite che narrano la potenza del condividere il proprio vissuto con chi ha una storia simile e che mostrano come nelle fatiche si possa essere risorsa per sé e per gli altri.

crisalide collage

Il simbolo della crisalide evoca una metamorfosi che danza al ritmo segreto dell’universo, trasformando la fragilità in forza e la paura in coraggio. Nel suo guscio protettivo il passato si trasforma in bellezza nascente.

Ogni piega delle sue ali ci insegna che l’immobilità può essere solo temporanea e che si può arrivare a una seconda rinascita, attraverso un narrarsi e un nuovo modo di rileggere le proprie ferite.  

La crisalide, simbolo di speranza e trasformazione, ci sussurra che il potere di rinnovarsi è insito in ognuno di noi.

ascolta le opere

Ascolta le opere di Crisalidi

Ogni opera della mostra Crisalidi unisce arte visiva e narrazione: un autoritratto artistico accompagnato dalla voce della persona che l’ha ispirato. Immagine e parola si intrecciano, restituendo il volto profondo di un’esistenza che cambia, si racconta, si trasforma.

Di seguito puoi esplorare le storie attraverso brevi estratti audio oppure ascoltare le testimonianze integrali.

Un sentito grazie va alle persone che, con coraggio e generosità, hanno scelto di condividere la propria storia e di trasformarla in opera viva.

Ci auguriamo che, ascoltando queste voci, chi si trova in difficoltà possa riconoscersi, sentirsi meno solo/a e trovare la forza di chiedere aiuto.

Corazze che si rompono

La storia di A., la sua dipendenza da gioco d’azzardo e la scelta di mettersi a disposizione per essere di supporto ad altri.

Il cuore verticale

G. e la sua potente storia di trasformazione in seguito ad una dipendenza da alcol.

Il bene si propaga

E. ricorda la sua esperienza nel gruppo dei sopravvissuti, che accoglie persone che hanno perso un caro per suicidio.

Io sono qui

Ci sono ricordi di amori che continuano a darci forza nel presente: M. e il suo viaggio nel gruppo lutto.

Quando noi cambiamo gli altri cambiano

S. racconta la sua esperienza di genitore con un ragazzo in ritiro sociale.

Chi era il vero Alberto?

Quello che lavorava in banca o che faceva volontariato al canile? Una testimonianza di rinascita e crescita anche grazie al sostegno del gruppo AMA.

Dolori sommersi

C. racconta la sua esperienza nel gruppo del dolore pelvico-cronico dando voce ad un universo ancora in gran parte invisibile per la società.

Senza maschera

Un racconto sul gruppo depressione dove domande e dolori si incontrano ogni settimana, con delicatezza e coraggio, per ascoltarsi.

stefano

Turbine di Gioia

Stefano Bertoldi, fondatore di Associazione A.M.A. e direttore dell’hospice di Cima Verde Trento, raccontato dai ricordi delle persone che hanno camminato insieme a lui.

Le opere

Sono state realizzate da Angela Dinoi Lisa Villotti

Coordinamento progetto

A cura di Linda Tovazzi

Guarda le interviste

Vuoi ospitare Crisalidi?

Se vuoi ospitare la mostra nel tuo spazio o durante un evento, scrivi a: info@automutuoaiuto.it per maggiori informazioni

Progetto a cura di

  • logo ama
  • TAG logo
  • comune di trento logo
  • capitale europea vol
  • ministero

Promuovi anche tu il benessere delle persone

Sostieni A.M.A.
Sostienici