A fine gennaio il progetto TRA di NOI Youngle, in collaborazione con il CSV Trentino, ha fatto tappa all’Istituto Don Milani di Rovereto per un laboratorio con una classe quarta dedicato al tema delle relazioni e delle emozioni.
L’attività si inserisce all’interno del progetto “Le scuole che ci stanno – Relazioniamoci… con cura”, promosso dal Centro Servizi Volontariato del Trentino, che ha l’obiettivo di sostenere le persone giovani nella cura delle relazioni, nella gestione dei conflitti e nell’orientamento verso esperienze di attivazione nel terzo settore, anche in continuità con i percorsi di tirocinio scolastico.
Durante il laboratorio, ragazze e ragazzi sono stati coinvolti in un percorso espressivo attraverso i linguaggi dell’arte e l’utilizzo di diversi strumenti artistici. Il lavoro creativo è diventato uno spazio per esplorare e dare forma a vissuti, domande ed emozioni spesso difficili da raccontare a parole.
Sono nate così diverse opere che hanno affrontato temi profondi e universali come la paura, la fiducia, il coraggio, la solitudine e il giudizio. Ogni opera ha rappresentato un modo personale e autentico di guardare a sé e alle proprie relazioni, trasformando l’esperienza artistica in un’occasione di riflessione e condivisione.
Il progetto TRA di NOI Youngle continua così il suo lavoro, creando spazi in cui i giovani possano fermarsi, esprimersi e trovare nuovi strumenti per leggere ciò che vivono.
Ricordiamo inoltre che all’interno di TRA-di-NOI è attiva una chat di ascolto anonima e gratuita per i giovani, uno spazio dedicato a chi sente il bisogno di parlare o confrontarsi: è disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20.00 alle 22.00.

