A CURA DI
Dott. Francesco Pantò, medico psichiatra con licenza sia italiana che giapponese (unico medico italiano a possedere entrambe le abilitazioni), laureato in Medicina presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Roma, e specializzato in psichiatria presso il Keio University Hospital in Giappone.
Attualmente lavora come psichiatra sul territorio del Kanto, in Giappone, dove si occupa principalmente di salute mentale giovanile e fenomeni transculturali legati al ritiro sociale. È autore di cinque libri di saggistica culturale e psicologia digitale pubblicati in giapponese, tra cui il più noto, 「アニメ療法」(Anime Therapy), edito da Kobunsha, attualmente in traduzione per Einaudi Editore e di prossima uscita in Italia.
Francesco è anche il fondatore di Anisera, una startup innovativa che si propone di introdurre la digital therapy come forma di prevenzione e intervento psicologico attraverso il linguaggio dell’entertainment, in particolare per le nuove generazioni.
È ideatore del metodo terapeutico originale Anime Therapy, che integra narrazione visiva, videogiochi e archetipi emotivi per costruire percorsi di crescita e cura accessibili, emotivamente potenti e culturalmente attuali. Conferenziere e divulgatore internazionale, promuove una visione umanistica della psicologia, capace di parlare ai giovani attraverso il loro linguaggio simbolico ed emotivo.