Un incontro pensato per studenti, docenti, genitori e curiosi, per esplorare come la cultura giapponese contemporanea — tra anime, videogiochi e realtà virtuale — stia influenzando le forme di disagio giovanile e, allo stesso tempo, aprendo nuove possibilità terapeutiche.
A partire dal fenomeno degli hikikomori, il dott. Pantò metterà a confronto Italia e Giappone, offrendo uno sguardo profondo e accessibile su psicologia, tecnologia e cultura pop.
Un dialogo capace di mostrare anche il lato positivo e terapeutico del mondo videoludico.
Chi è Francesco Pantò
Medico psichiatra con licenza sia italiana che giapponese, lavora in Giappone dove si occupa di salute mentale giovanile e fenomeni transculturali.
È autore di cinque libri di psicologia digitale e fondatore di Anisera, startup che promuove la digital therapy per le nuove generazioni.
Ideatore del metodo Anime Therapy, integra narrazione visiva, videogiochi e archetipi emotivi per costruire percorsi di crescita e cura contemporanei.
Un’occasione per riflettere su come le storie che ci appassionano possano anche curare.
Prenota il tuo posto
L’evento fa parte del Festival Lunatici, dedicato a giovani e salute mentale. Scopri la nostra escape room e il programma del festival su lunaticiescaperoom.com
