In questo “noi” c’è un luogo sicuro

Mettere le sedie in cerchio. Guardarsi negli occhi. Farsi silenziosi per accogliere le parole che iniziano a raccontare.

 

A volte sono parole in cui ci si riconosce, altre volte sono parole che dipingono mondi che non abbiamo mai attraversato. Resta però sempre una promessa profonda e solida nel gruppo: “Qui puoi dire veramente come stai, e se non ti va, puoi anche solo stare zitto ad ascoltare. Va bene così. Noi ci siamo”

In questo “noi”, incontro dopo incontro, prende forma un luogo sicuro dove si ha la libertà di mostrarsi senza maschere.

In questo “noi” a volte si trova uno specchio nella storia degli altri e ci si sente parte di qualcosa che sostiene e dona un profondo nutrimento.

Come ci ha raccontato un partecipante: “Nella nostra società, seppur piena di rumori, informazioni e distrazioni, ci troviamo sempre più isolati e chiedere aiuto nei momenti di difficoltà appare quasi fuori luogo. Eppure se ci prendiamo un momento per noi stessi sentiamo forte il bisogno di essere ascoltati e compresi.

Ho conosciuto l’esistenza di un gruppo di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto a causa di una difficile perdita che ha colpito la mia famiglia. Non nascondo che al primo approccio avevo qualche esitazione e timore: per me era una cosa sconosciuta. Ma poi, già durante il primo incontro, mi sono sentito accolto e in qualche modo protetto e ascoltato. Nel tempo sono riuscito a intraprendere un nuovo percorso che mi sta aiutando a comprendere e ad elaborare il dolore della perdita.

Il gruppo ti accoglie, ti aiuta ad uscire dai rumori inutili, dalle frasi fatte, dalla banalità delle risposte. Nel gruppo le persone si aprono, si raccontano, si relazionano, si comprendono, si affidano. Ti fanno entrare nel loro prezioso e profondo mondo e a volte, anche negli anfratti più sensibili e protetti.”

 

➡️ Vuoi sostenere questo e altri progetti di AMA?

Destina il tuo 5×1000 all’Associazione AMA, metti la tua firma nella casella che identifica “il sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e riporta il codice fiscale dell’Associazione A.M.A. 96040990226

Maggiori info qui: https://www.automutuoaiuto.it/sostienici/#5xmille

 

➡️ Vuoi sapere di più sui gruppi di auto mutuo aiuto?

Un gruppo di auto mutuo aiuto è un momento d’incontro tra persone, singole, in coppia o famiglie, unite da uno stesso problema (dipendenza, stato di bisogno, difficoltà in generale, condizione di vita) per rompere l’isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze di vita (gioiose o dolorose), per scambiarsi informazioni e soluzioni, per condividere sofferenze e conquiste con l’obiettivo di riscoprirsi risorsa, non solo per sé, ma per l’intera collettività.

I gruppi sono in genere formati da otto-dieci persone, si incontrano a cadenza regolare e sono seguiti da un facilitatore volontario che ha il compito di aiutare i partecipanti a comunicare, favorendo l’ascolto, la comprensione e il non giudizio.

🔵 Se vuoi saperne di più chiamarci allo 0461-239640 o scrivere a gruppi@automutuoaiuto.it

🔵 Scopri qui tutti i gruppi attivi sul territorio