Consegna Premio Solidarietà 2021

Venerdì 7 ottobre 2022 a Borgo Valsugana, la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale consegnerà il Premio Solidarietà 2021, riconoscimento al miglior progetto di volontariato svolto in ambito sociale.

 

Vincitore del Premio 2021 è il progetto “Volunpeer: curare il volontariato dei giovani dopo la pandemia”, presentato dall’associazione A.M.A. – Auto Mutuo Aiuto Trento odv, nato con l’intento di rendere ancora appetibile ai giovani l’impegno volontario come possibilità di spendere le proprie risorse e competenze a favore della comunità, e in particolare ai propri pari, in una logica di crescita e arricchimento che non sempre viene valorizzata dal contesto socio-culturale attuale.

 

Presa atto delle difficoltà poste dalla pandemia al mondo del volontariato – come l’abbandono da parte di volontari più anziani delle attività di volontariato perché troppo legate alla tecnologia, gli ostacoli dei volontari più giovani che non riuscivano ad incontrarsi – l’intervento dell’associazione è risultato molto importante ai fini della diffusione della cultura del volontariato e gestito in modo intelligente. Un aspetto molto importante è stata l’attività promossa tra i giovani volontari di assistenza ai loro peer via chat (i volontari si sono turnati per gestire una chat di ascolto che affrontava tematiche importanti). Il progetto ha affrontato non solo il tema dell’incoraggiamento alla pratica del volontariato, ma anche la gestione dell’abbandono di questa stessa, analizzata grazie ad incontri di accompagnamento e confronto.

 

Info sul sito www.fovoltn.it. o all’ufficio della Fondazione a Trento in via Dordi 8 (0461/261681)