Costruzione e promozione di reti territoriali
L’Associazione A.M.A. rappresenta un supporto e un’integrazione alle tradizionali forme di intervento realizzate dalla rete dei servizi sanitari e sociali, presentandosi come risorsa complementare per il benessere della comunità.
In quest’ottica gran parte dell’impegno dell’Associazione A.M.A. è dedicata al lavoro di rete, per creare e potenziare reti di sostegno e di prossimità, per favorire risposte più adatte alle persone e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, per promuovere coesione sociale e prevenire forme di disagio.

LE NOSTRE COLLABORAZIONI
Si collabora con molteplici realtà, non solo istituzionali (APSS, Comuni e Comunità di Valle) ma anche appartenenti a svariati ambiti della sfera sociale, culturale e sportiva: UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), Muse (Museo delle Scienze), Università della Terza Età, Noi oratori, Rete ELGBT*, Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia,…
A queste si aggiungono collaborazioni con soggetti che operano a livello nazionale, attraverso l’adesione ad alcuni coordinamenti: CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), CONAGGA (Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo), Coordinamento Nazionale dei Gruppi per l’elaborazione del lutto, Associazione Hikikomori Italia.